Copyright © 2022 Riccardo Gimigliano  - Tutti i Diritti Riservati
ESPOSIZIONI
Mostra collettiva “LA RICERCA COME FORMA ESPRESSIVA: DIALOGO TRA SCIENZA E NATURA” Concorso di pittura e scultura organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia con il patrocinio del Comune di Monza. 10 - 25 maggio 2008.Opera presentata: “Scienza o meccanica?”
Scienza o meccanica?. Tecnica mista su carta, 70x80, 2008
MOSTRA COLLETTIVA “BI-VERSO” Bi-verso: non indica una direzione precisa, ma la scelta di vivere tracciando una svolta. STEFANIA AROSIO BINARIO 7 - Monza Esposizione dal 28 aprile al 12 maggio 2009.
COMIVERSO Acrilico e decollage su carta, 109x130, 2009.
Rauschenberg sorride con Stanlio e Ollio e Mimmo Rotella, suggerisce con il decollage spazi inconsueti colti con atrocità nella loro intimità, forse l’autore voleva semplicemente giocare scevro da condizionamenti emotive, libero per una volta di concedersi senza l’urgenza di dimostrare e poter seguire il volo della gazza ladra sopra i vigneti. ROBERTO GIUSSANI
MOSTRA COLLETTIVA Arti Design Impresa, Territori e confini. La Filanda, Soncino, Ex Opificio Industriale, Via Carlo Cattaneo. 3° Edizione, 2019
VALORI ILLUMINANTI Artisti Tutor Riccardo Gimigliano, Giada Sabbarese Prof. Antonio Ciurleo “Valori Illuminanti” è un’installazione artistica che rappresenta i valori alla base del patrimonio etico di Streparava. Si tratta di un’opera interattiva che la possibilità di entrare fisicamente all’interno di essa posizionandosi al centro della piattaforma e, tramite la riproduzione dei suoni tipici dell’officina, creare la sensazione di trovarsi nei reparti produttivi dell’azienda. I perni fondamentali dell’opera sono le 3 parole chiave di Streparava: Sfida, Benessere e Spirito di Squadra. Questi termini vengono proiettati verso l’alto attraverso gli alberi motore che circondano la piattaforma; inoltre alla base di essi sono presenti ulteriori prodotti dell’azienda che sorreggono la struttura. Al centro della piattaforma è rappresentata la “S” simbolo dell’azienda. L’obiettivo dell’opera è quello di far percepire al visitatore la realtà aziendale di Streparava atttraverso un’esperienza multisensoriale in grado di trasmettere i valori dell’azienda con un’installazione che coinvolge nono solo la vista ma anche l’udito.
Azienda:
MOSTRA COLLETTIVA Premio Internazionale Michelangelo 5 Giugno 2021, sala Fellini di Roma Eventi - Piazza di Spagna (Via Alibert 5A, Roma). 29 Giugno / 3 Luglio 2021, Palazzo Velli (Piazza S.Egidio , 7/9, Roma)
Pubblicato sulla rivista ART NOW numero II - anno IV, Marzo/Aprile 2021.
Dicotomia, pasta acrilica e smalto su tela, 90x90, 2021.
MOSTRA COLLETTIVA Libro d’artista 1 / 19 Novembre 2021, Circuiti Dinamici - Via Giovanola 21/c, Milano.